© 2019 EQF Turismo - Associazione Nazionale Professionisti del Turismo della Ristorazione e degli Eventi - C.F. 9378900728

Sportello del cittadino - Via G. Posca 19 - 70124 Bari (BA) - segreteria@eqfturismo.it

Informativa sulla privacy
  • White Facebook Icon

La legge 4/2013

In Italia mancava, fino alla nascita di EQF Turismo, un’Associazione Professionale dotata del know-how necessario e della credibilità indispensabile per mettere in evidenza -in maniera imparziale e seguendo i criteri indicati nell’European Qualifications Framework (EQF) e i relativi livelli di qualificazione (processo di miglioramento continuo)- la specifica competenza formativa di ambito professionale per i settori del Turismo, della Ristorazione e degli Eventi.

L’occasione è stata fornita dalla Legge 4 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" del 14 gennaio 2013, che ha gettato le basi dello statuto delle professioni non regolamentate, grazie al quale le professioni senza Albo hanno potuto emergere dalla prospettiva indefinita loro riservata, ottenendo il giusto riconoscimento di ruolo.

La Legge Italiana ha recepito gli standard qualitativi richiesti dall’Unione Europea, che non lasciano dubbi circa l’adozione di un “Codice di condotta” a garanzia degli utenti. Uno dei punti cardine consiste nell’adozione di criteri oggettivi di qualificazione delle figure di professionisti della formazione e della consulenza manageriale.

Ecco perché è nata EQF Turismo, Associazione indipendente che affronti la sfida della “qualificazione delle professioni non ordinistiche”.

Approfondimenti:

> la legge 4/2013