© 2019 EQF Turismo - Associazione Nazionale Professionisti del Turismo della Ristorazione e degli Eventi - C.F. 9378900728

Sportello del cittadino - Via G. Posca 19 - 70124 Bari (BA) - segreteria@eqfturismo.it

Informativa sulla privacy
  • White Facebook Icon

Food & Beverage Manager

Quadro dei descrittori delle abilità e competenze della figura professionale: Food & Beverage Manager

 

Descrizione della professione

Si intende per tale il professionista a cui è affidata, in strutture organizzative complesse con elevato livello di servizio, la responsabilità della conduzione e della pianificazione di tutti i servizi di ristorazione rispondendo dell’organizzazione dei servizi e formulando standard di qualità, quantità e costo. Il Food & Beverage Manager gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano. Dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale coordinamento.

Nell'albergo o nel ristorante dove presta la sua attività, è responsabile inoltre del servizio banchetti, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso. Il Food & Beverage Manager ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard qualitativi.